Riposo e prima colazione

24 Agosto 2021

Riposo e prima colazione: come prendere una sana abitudine alimentare per ricordare tutto l’anno il momento più piacevole.

Secondo un’indagine effettuata qualche tempo fa , la metà delle persone sottovaluta l’importanza della colazione mattutina:

  • il 15% beve solo un caffè ed esce di casa,
  • il 25% consuma un cappuccino e una brioche di fretta al bar,
  • l’8% non mangia e non beve nulla.

Gli italiani invece che la mattina si siedono a tavola con tutta la famiglia non superano il 15% (fonte: ricerca Eurisko 2007 gli italiani e la prima colazione).

Un numero crescente inoltre di studi scientifici realizzati in vari Paesi del mondo, con abitudini e stili alimentari molto differenti tra loro, dimostra che la prima colazione, consumata tutti i giorni in maniera regolare, si lega ad un migliore stato di salute e benessere a ogni età

Attraverso l’assunzione quindi di un pasto del mattino completo e bilanciato, nel quale si dovrebbero assumere circa un quinto delle calorie necessarie al fabbisogno energetico quotidiano, sembra sia più probabile una riduzione del rischio di sviluppare obesità, eventi cardiovascolari e diabete. Ideale sarebbe poi, mentre si consuma il primo pasto del giorno, fare scorta di sicurezza , di affetti familiari , di autostima e di fiducia per superare le inevitabili difficoltà, gli inconvenienti e le tensioni che incontreremo fino alla sera durante la restante parte dell’anno. Approfittiamo, quindi, di questo periodo feriale (magari associando anche una regolare attività ludico/fisica) per ridurre le abitudini sbagliate e mettere in ordine il piacere della buona tavola senza penalizzare la nostra salute e la nostra forma fisica.