Affrontare il Blue Monday con cibo a prova di tristezza

17 Gennaio 2022

Il terzo lunedì di Gennaio ricorre il Blue Monday, ossia il fatidico lunedì più triste dell’anno. Le origini della ricorrenza sono tutt’altro che scientifiche: di altro non si tratta che di una trovata pubblicitaria di un’agenzia di viaggi inglese.

A questa giornata è attribuito quel preciso momento dell’anno in cui si è troppo lontani da ogni festività, in cui si prende realmente consapevolezza che quelle natalizie sono finite e i buoni propositi dell’anno nuovo cominciano a “venir meno”. In una giornata così triste può essere d’aiuto ricordare quali alimenti e pasti, più di altri, possono aiutarci a superare questo e tanti altri lunedì!

Salmone

Ricco di Omega 3 ha un influsso diretto sulle attività neuroni, fa bene al cuore e stimola la circolazione! Facile da preparare e sfizioso in ogni contesto!

Frutta e verdura

Per quanto possa sembrare scontato i benefici che ortaggi e frutti possono apportare al nostro umore sono tutt’altro che trascurabili. Il consiglio è di consumare nella giusta quantità alimenti di “stagione”: cibi ricchi di magnesio, zinco, fosforo, selenio, potassio sostengono il sistema nervoso e aiutano a contrastare lo stress.

Un buon piatto di pasta

Mai e poi mai rinunciare a mangiare la pasta (seppur nelle giuste quantità) nel nome di programmi nutrizionali fai da te. La pasta infatti è migliore amica del nostro buon umore: con i suoi carboidrati complessi aumenta la velocità con cui il triptofano viene fabbricato nel cervello, favorendo la sintesi della serotonina, l’ormone del benessere. Inoltre, le vitamine del gruppo B (presenti in quantità maggiore nella pasta integrale) implicano il rilassamento muscolare ed è proprio la vitamina la B1, fondamentale tra le altre cose per il sistema nervoso centrale, a stimolare la produzione di serotonina. In una buona dieta mediterranea la pasta rappresenta la miglior fonte controllata di introduzione dei carboidrati e come tutti i cereali è anche buona fonte di proteine. L’ideale per tutti, senza esagerare con i condimenti.

Una buona colazione

Può sembrare una frase fatta (alla stregua di “copriti o prenderai freddo”) ma fare una buona colazione può veramente migliorare la giornata. Con caffè e cornetto o yogurt e muesli, con porridge e frutta fresca o un buon cappuccino e qualche biscotto, la scelta è immensa! Una buona colazione ci permetterà di iniziare con il piede giusto la giornata e fare una scorta importante di energie. Mai e poi mai saltarla in maniera non controllata da uno specifico piano nutrizionale.

Non farsi travolgere dallo sconforto

Non si tratterà sicuramente di un cibo ma quello che noi vogliamo consigliarvi è di non farvi travolgere dalle emozioni negative. Il Blue Monday fonda infatti la sua popolarità proprio sul concetto di sconforto e inadeguatezza che si prova nel guardare con occhi razionali il resto dell’anno avanti a sé. Ebbene noi vogliamo dirvi che se non vi siete ancora messi a dieta, iscritti in palestra o vi state lasciando andare a qualche sgarro di troppo non dovete preoccuparvi: ci sarà tempo, è importante che ognuno si prenda i suoi sacrosanti tempi e si approcci alla ricerca del proprio benessere psico-fisico nella maniera più tranquilla e ragionata possibile.

In sostanza: non è mai troppo tardi. E questo può farci sorridere anche nel giorno più triste dell’anno.

 

Per prenotare un consulto medico nutrizionale scrivici attraverso questo form oppure contattaci allo 0892888261 (anche su Whatsapp). 📍 Ci troviamo a Salerno, in Via Irno 2.

consulto terapia nutrizionale